Sviluppa un’app sul tuo cellulare!

Elisa Pettinari

LIVELLO BASE

Quasi tutti i dispositivi che utilizziamo sono controllati da programmi: smartphone, tablet, videogiochi, automobili, elettrodomestici. Le nuove generazioni utilizzano i nuovi mezzi digitali con naturalezza, ma spesso non hanno la conoscenza di base necessaria a capirne il funzionamento e le reali potenzialità. Imparare a programmare alla scuola secondaria superiore non ha l’obiettivo di formare futuri programmatori, ma di proporre un uso consapevole dei nuovi mezzi, che vada oltre l’intrattenimento e lo svago. Usando gli strumenti suggeriti dal Miur sul sito Code.org e il programma App Inventor realizzato dal MIT, vediamo alcune attività di coding che possono essere proposte in classe. Attraverso queste piattaforme è infatti possibile apprendere le basi della programmazione sviluppando un’applicazione per smartphone, proponendo in questo modo agli studenti un’attività educativa che mette in luce un uso diverso di questo dispositivo.
Con Scratch, piattaforma propedeutica alla programmazione, capiamo inoltre come sviluppare alcuni progetti interdisciplinari che coinvolgano l’area umanistica e linguistica, con l’obiettivo di mostrare come la competenza digitale possa essere un valido strumento nell’apprendimento di tutte le discipline.
Alla fine un breve videomessaggio di Alessandro Bogliolo, coordinatore di #CodeWeekEU.

Elisa Pettinari è laureata in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Per Mondadori Education coordina progetti editoriali relativi a informatica, competenze digitali e nuove tecnologie nella didattica, e tiene seminari e corsi di formazione per i docenti. Ha insegnato coding e robotica presso diverse scuole di Milano, sia primaria che secondaria di primo grado, partecipando a progetti volti a introdurre nella programmazione didattica il coding come attività interdisciplinare.
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