Strategie divergenti per risposte convergenti a quesiti di matematica

Obiettivi


Geometria, aritmetica e algebra sono le tre discipline che, agendo sull’apprendimento, possono alimentare idee e ragionamenti differenti per risolvere in modo alternativo uno stesso quesito.
Costruire situazioni didattiche che stimolino a trovare più modalità per giungere a una soluzione, permette agli studenti di sentirsi partecipi della negoziazione del sapere, di mettersi in gioco e di pianificare un’idea, prima di gettarsi a capofitto sui calcoli.




Relatore


Marco Tarocco è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti. Dirige corsi di aggiornamento ministeriali per insegnanti sulle tematiche della matematica emozionale e delle competenze. È stato componente permanente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento della classe di concorso A028 - Matematica e scienze.