Storia dell’arte - Lo sguardo dell’arte

Irene Baldriga firma Lo sguardo dell’arte, novità 2022 di Mondadori Education in tema di Arte per la Scuola Secondaria di Secondo grado.

Già dal titolo si comprende immediatamente l'essenza stessa di quest'opera, che intende offrire tre diversi sguardi sul mondo: gli occhi dell'artista, per insegnare a leggere le immagini e ad identificare i soggetti; gli occhi dell'architetto, per esplorare l'architettura e l'urbanistica; gli occhi del cittadino, per scoprire nelle opere d'arte temi e valori civili.

In un incontro virtuale dedicato, potrai confrontarti con i redattori, che hanno curato il progetto editoriale, che ti illustreranno le caratteristiche distintive dell’opera, con particolare riferimento all’integrazione tra libro di testo e contenuti digitali, per soddisfare le esigenze di una didattica in continua evoluzione

 

Relatrici


Emanuela Parenza, Redazione umanistica Mondadori Education Scuola Secondaria di Secondo grado

Simona Ravalico, Attività multimediali - Referente Area Umanistica

 

Moderatrice


Laura Rossi, Redazione umanistica Mondadori Education Scuola Secondaria di Secondo grado

 

 

Dal nostro Catalogo

LO SGUARDO DELL'ARTE

Un'opera in cui lo sguardo dell'artista, lo sguardo dell'architetto e lo sguardo del cittadino stesso si fondono per offrire una panoramica ricca e dettagliata della materia in ogni suo aspetto

Maria Rosario Uribe Mallarino, Alessandro Caramia, Laura Dell'Acqua
La scelta del titolo, Lo sguardo dell'arte, racchiude in sé l'essenza stessa di quest'opera, che intende offrire tre diversi sguardi sul mondo: gli occhi dell'artista, per insegnare a leggere le immagini e ad identificare i soggetti; gli occhi dell'architetto, per esplorare l'architettura e l'urbanistica; gli occhi del cittadino, per scoprire nelle opere d'arte temi e valori civili. Il manuale è organizzato in Sezioni e Capitoli, ogni Sezione si apre con un collegamento tra l'Arte e l'Educazione civica e si chiude con un Laboratorio di preparazione all'Esame di Stato (Per tirare le fila). All'inizio di ogni Capitolo si anticipano i contenuti di base e si suggerisce, tramite un confronto, una chiave di lettura per introdurre l'argomento. Segue un inquadramento storico. Particolare attenzione è riservata all'architettura e all'urbanistica sia nel profilo sia in una rubrica dedicata (L'occhio dell'architetto).
Scopri di più