Scienza e filosofia: il binomio perfetto per la formazione di cittadini consapevoli e ben informati.

La filosofia è da sempre il sapere umanistico per eccellenza, ma non di sole lettere può vivere una cultura umanistica.
La collana Scienza e filosofia diretta da Armando Massarenti vuole sottolineare quanto oggi, come in ogni tempo, la buona filosofia è quella che è capace di dialogare con gli avanzamenti contemporanei del sapere.
Al tempo stesso però le varie discipline non devono dimenticare che tali avanzamenti, scientifici e tecnologici, sono strettamente connessi con domande e problemi filosofici.
Durante il live streaming di giovedì 9 dicembre i relatori Enrico Bucci, Patrizia Caraveo e Antonio Nizzoli, mostreranno quanto sia efficace tale intreccio e quanto esso sia fondamentale per formare cittadini consapevoli del proprio tempo.

Così ad esempio la straordinaria sintesi svolta da James A. Shapiro sull’Evoluzione nel nostro secolo è incentrata - come sottolinea Enrico Bucci nell’introduzione al volume - sulla questione fondamentale su chi siamo noi viventi: siamo fatti di geni o di interazioni con l’ambiente?

I “messaggeri celesti della Nuova astronomia”di cui parla l’astrofisica Patrizia Caraveo nel suo Sidereus Nuncius 2.0, dai neutrini alle onde gravitazionali, annunciano un secolo pieno di sorprese.

Umanesimo, tecnologie informatiche e riflessione estetica definiscono infine l’orizzonte entro cui si muove Antonio Nizzoli nel suo Narcisi nella rete. L’immagine di sé nell’epoca dell’immagine, che altro non è che un modo aggiornatissimo per rispondere all’eterna domanda: chi siamo?




Modera


Armando Massarenti, curatore della collana Scienza e Filosofia, filosofo, giornalista e firma storica del supplemento culturale “Domenica” del Sole 24 Ore. È membro della Commissione per l’Etica e l’Integrità della Ricerca del Cnr (ente presso il quale è ricercatore associato), e dei comitati scientifici del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia. È autore, insieme ad Antonietta Mira, del volume La pandemia dei dati. Ecco il vaccino

 

Intervengono


Patrizia Caraveo, astrofisica, ha dedicato la sua carriera allo studio delle stelle di neutroni. Impegnata da sempre nella promozione della scienza, è molto attiva nella divulgazione e si batte per la parità di genere. Per i suoi studi sulle stelle di neutroni, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italian, per Mondadori Università ha pubblicato Sidereus Nuncius 2.0. I messaggeri celesti della Nuova astronomia

Enrico Bucci, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università “Federico II” di Napoli, attualmente è Adjunct Professor presso la Temple University di Philadelphia (dove conduce attività di ricerca sulla biologia dei sistemi del cancro) e ha fondato una piccola azienda dedicata all’analisi dei dati scientifici, con particolare riguardo alla loro integrità (Resis Srl). Autore di diverse pubblicazioni, per Mondadori Università ha scritto l’introduzione del volume Evoluzione. Uno sguardo dal XXI secolo

Antonio Nizzoli, laureato in Economia e Filosofia all’Università di Pavia, è uno dei soci fondatori dell’Osservatorio di Pavia-Media Analysis and Research. Attualmente è docente responsabile dei corsi di comunicazione mediatica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (Unisr), dove è coinvolto nei comitati scientifici di numerosi progetti formativi, tra cui il Corso di Data Journalism, e di ricerca. Per Mondadori Università è autore del volume Narcisi nella rete. L’immagine di sé nell’epoca dell’immagine

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati