Quando anche lo sport può cambiare il mondo

Lo sport è impegno, dedizione, sfida personale ma può essere anche riscatto, strumento di cambiamento sociale. Essere atleti non significa promuovere la competitività, dover conquistare trofei e medaglie a tutti i costi, ma veicolare ideali universali come rispetto, uguaglianza e inclusione.
Insieme a Riccardo Gazzaniga, scrittore per ragazze e ragazzi, parleremo di come lo sport sia veicolo di cambiamento nel mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani.

Come riconoscimento al contributo positivo che lo sport può avere sui valori universali, quali i diritti umani, il 6 aprile è stata proclamata la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
Giorni Speciali, il nuovo Sussidiario dei Linguaggi di Mondadori Education, tra le giornate mondiali, internazionali e nazionali propone anche questa, proprio come momento di riflessione e confronto con i giovani alunni su valori così importanti per uno sviluppo in armonia con il mondo in cui vivono.

Dopo l’incontro, scarica i materiali per i tuoi studenti e raccogli le domande che nasceranno durante la lezione: a seguito dell’evento ti invieremo le indicazioni per sottoporre gli interrogativi all’autore, che risponderà con un video dedicato agli alunni.




Relatore


Riccardo Gazzaniga, genovese di nascita, lavora per la Polizia di Stato dal 1996.
Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, A viso coperto, con cui vince il Premio Calvino. Nelle opere successive la sua grande passione per la scrittura si intreccia con quella per lo sport: dopo il successo internazionale di un articolo sul velocista australiano Peter Norman, Gazzaniga raccoglie le vicende esemplari di atleti e atlete che hanno inciso profondamente anche sul mondo fuori dallo sport in Abbiamo toccato le stelle, del 2018, con cui vince il Premio letterario sportivo Memo Geremia e il Premio letterario Bruno Roghi per il miglior libro sportivo per ragazzi. Il libro, a oggi, ha avuto circa 10 edizioni.
Nel 2019 esce il suo terzo romanzo Colpo su colpo.
Nel 2020 pubblica per Rizzoli Come fiori che rompono l’asfalto, raccolta di storie di ribellione civile e resistenza a forme di dittatura, ingiustizia, oppressione.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Il video dedicato agli alunni, con le risposte alle loro domande!

Dal nostro Catalogo

GIORNI SPECIALI

Con percorsi di cittadinanza sulle giornate mondiali

Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori
I volumi di lettura sono strutturati in 8 unità organizzate per temi con focus sui vari generi, che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica. In questo modo si moltiplicano i percorsi e si crea circolarità tra i diversi strumenti, saperi e linguaggi; si propone inoltre una grande varietà di testi e tipologie. Ogni unità si conclude con 6 pagine di Educazione Civica attraverso la celebrazione di una giornata mondiale, proposta in ordine cronologico da ottobre a maggio, che costruisce percorsi di cittadinanza con suggerimenti per compiti autentici, anche con riferimento all’Agenda 2030. Il volume delle letture si chiude con un inserto sulle stagioni che avvicina i bambini al tema della natura, con suggestioni legate anche al mondo dell’arte. Grande attenzione è riservata alla valutazione e all’autovalutazione: ogni unità presenta una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, Le mie sfide, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l'autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, spingendo i bambini ad attingere alle proprie risorse personali e stimolando il pensiero laterale e divergente. Vi sono, inoltre, libri di scrittura con i suggerimenti di Stefano Bordiglioni, libri di arte e musica con tante attività creative e quaderni delle mappe da utilizzare come strumenti compensativi.
Scopri di più