Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE

Gabriele Zanardi

Nel percorso didattico le abilità e le caratteristiche personali e di apprendimento dell’alunno diventano materiale fondamentale per un approccio efficace ed efficiente. I Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE si propongono come strumento di monitoraggio e di valutazione applicabile all’intera classe, offrendo materiali di accompagnamento e di intervento didattico, con la possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento. La stretta relazione con i libri di testo, esercizi strutturati secondo un gradiente di complessità, la possibilità dell’alunno di esprimere un giudizio sul compito svolto e di correlarlo con i risultati ottenuti, presentano una nuova dimensione didattica inclusiva. In Guida l’insegnante troverà schede per potenziare, rimodulare e diversificare i materiali e un’ulteriore verifica personalizzata con un’analisi strategica dell’errore.

Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia. Si occupa da anni dell’integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega, certificatore DSA per regione Lombardia e autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.