Primariamente - Roma

Primariamente 2019 è un viaggio attraverso il progetto didattico Mondadori Education per la scuola primaria, condotto da Gabriele Zanardi e da Maria Cristina Scalabrini.

Un tour documentaristico multimediale, coinvolgente e sperimentale che condurrà i docenti attraverso uno stimolante percorso interattivo a partire dalle dinamiche della percezione e dell’apprendimento, per esplorare il metodo didattico Cognitivamente e le sue dinamiche legate al vissuto emotivo di studenti e docenti, alla ludosofia come strumento di conoscenza di sé e degli altri, passando per Invalsi, con interventi video di esperti delle varie tematiche.
Il percorso Primariamente nasce dalle esperienze raccolte nel confronto e nel contatto continuo con gli insegnanti, traducendo vissuti, esperienze e suggerimenti in una narrazione avvolgente, reale e applicativa che parla con e di insegnamento, nella cui narrazione ognuno può riconoscere un pezzo di se e su quel pezzo costruire nuovi strumenti e orizzonti.


Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta. Si occupa da anni dell’integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive e svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale.

Maria Cristina Scalabrini si occupa di Scuola Primaria dal 1999. Dal 2007 è coordinatrice di questo settore per Mondadori Education e da settembre 2010 svolge questa mansione come responsabile di quest’area.
Si interessa di nuove metodologie didattiche che cerca di trasfondere nei libri.


Guarda la locandina e consulta la pagina dedicata all’argomento!