Prendersi cura: IRC ed Educazione Civica, un percorso interdisciplinare e valoriale

Le nuove Linee guida ministeriali prevedono un percorso di Educazione civica trasversale a tutte le materie. Le autrici di La Bellezza ci unisce, una proposta editoriale di Mondadori Education per il Primo e il Secondo ciclo della Scuola Primaria, illustreranno come il progetto di Religione Cattolica proposto nei volumi integra gli aspetti valoriali propri dell’insegnamento IRC a quelli di Educazione civica. Scopriamo insieme come le ore di Religione possono diventare anche un momento di riflessione su temi sociali.

Le autrici, inoltre, illustreranno approcci innovativi caratteristici di La Bellezza ci Unisce.

Le relatrici

Elena Facchinetti è stata insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria. Attualmente lavora nella Scuola Primaria come insegnante di sezione e come Animatore Digitale. Ha svolto funzioni di docente formatore nella scuola dell’Infanzia e Primaria. È Autrice di numerosi testi e guide per Mondadori Education.

Paola Secchi è stata insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria. Attualmente lavora nella Scuola Primaria come insegnante di sezione e come pedagogista scolastica. È impegnata nella formazione di insegnanti e genitori su tematiche didattiche, relazionali ed educative. È già autrice per Mondadori Education.

Gabriella Amadei insegna Religione Cattolica nella Scuola Primaria. Da anni è docente tutor per insegnanti di Religione Cattolica. Ha svolto attività educative con i bambini in associazioni di volontariato. Attualmente collabora nell’organizzazione di esperienze formative per adulti e propone eventi di Catechesi con L’Arte.

Susanna Ghirotto è insegnante di italiano, storia e arte nella Scuola Primaria statale. Ha svolto attività educative con i bambini in Associazioni di volontariato e formazione degli animatori. Collabora nell’organizzazione di esperienze formative e propone eventi di Catechesi con L’Arte. Fa parte della Commissione per la Pastorale con L’Arte della Diocesi di Verona.

Luisella Lugoboni insegna Religione nella Scuola Primaria dove svolge il ruolo di referente di plesso per l’Intercultura. Ha organizzato percorsi formativi e svolto attività educative con ragazzi e adolescenti a Verona.

Modera

Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Editoriale Area Scuola Primaria Mondadori Education

 


 

 

Download:
  • Presentazione riassuntiva 5271 Kb
  • Materiali 2333 Kb