Password: il nuovo sussidiario di Storia, Geografia, Scienze e Matematica

Password parte dal presupposto che la conoscenza e l’uso appropriato della parola favorisca un apprendimento consapevole. L’elaborazione di un lessico corretto infatti permette non solo lo sviluppo di un linguaggio disciplinare, ma anche la capacità di creare collegamenti interdisciplinari con l’enciclopedia personale e diventando quindi stimolo per l’approfondimento delle conoscenze e per il piacere di imparare.
Il volume di storia e geografia dà importanza alla “correlazione”, ovvero alla comprensione delle implicanze e delle relazioni esistenti tra l’ambiente geografico e lo sviluppo storico-culturale e tecnologico dell’uomo: in altre parole, tra ciò che si studia e ciò che si vive e si conosce, in modo da scoprire concordanze, interiorizzare significati e sviluppare competenze (le password dell’apprendimento).
Per scienze il volume propone “sensate esperienze” che stimolino la curiosità e spingano gli allievi a formulare le loro prime ipotesi di spiegazione dei fenomeni che osservano. Ma è il livello successivo di riflessione sulle esperienze fatte che conduce alla costruzione dei concetti base della disciplina. In questo processo è indispensabile la mediazione dell’insegnante che può essere sostenuta dall’uso di un libro di testo coerente con una visione sperimentale.


Donatella Merlo, ex insegnante di scuola primaria, laureata in architettura, si occupa di formazione degli insegnanti in ambito matematico-scientifico e della diffusione delle nuove tecnologie. Gestisce siti e piattaforme di e-learning, collabora con il GeoGebra Institute di Torino per la formazione sul software GeoGebra. Ha partecipato e partecipa attualmente a diversi progetti di ricerca didattica anche in veste di coordinatrice. È co-autrice del libro “Matematica: non è solo questione di testa” e ha partecipato alla stesura del testo UMI-MIUR-SIS ‘Matematica 2001’. Fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino e della redazione della rivista Cooperazione Educativa.

Tiziana Canali, insegnante di scuola primaria, laureata in Pedagogia e abilitata alla scuola secondaria di secondo grado per la cattedra di filosofia e storia, lavora da circa venti anni nell’ambito dell’editoria scolastica, collaborando soprattutto con la scuola primaria, ma anche con la secondaria di primo grado. E’ infatti autrice di numerosi testi e guide per Mondadori Education.  Ha svolto funzioni di docente formatore nella scuola primaria.

 

Download:
  • Presentazione riassuntiva 6586 Kb