Parlare di scienza alla Scuola Primaria

Il corpo umano è un organismo complesso e il suo sistema immunitario è protagonista della divulgazione scientifica dell’ultimo periodo. Tuttavia, parlare di scienza in modo chiaro e divertente non è semplice e, per coinvolgere le ragazze e i ragazzi, i libri sono alleati indispensabili.

Durante il primo appuntamento di La lettura al centro, incontreremo Antonella Viola, immunologa e professoressa universitaria, e Federico Taddia, autore e divulgatore scientifico: con il loro aiuto cercheremo la chiave per costruire, anche per i più piccoli, una comunicazione efficace che aiuti a contrastare la diffusione di misconcezioni e fake news avvalendosi di informazioni accurate ma anche del… gioco!

Dopo gli incontri, scarica i materiali per i tuoi studenti e raccogli le domande che nasceranno durante la lezione: a seguito dell’evento ti invieremo le indicazioni per sottoporre gli interrogativi agli autori, che risponderanno con un video dedicato agli alunni.




Relatori


Federico Taddia scrittore, conduttore e divulgatore, collabora con “Topolino”, Radio24 e il quotidiano “La Stampa”. Il suo pallino da sempre è raccontare con le parole giuste ai più giovani tutto quello che scienziate e scienziati studiano, cercano e scoprono. Per Mondadori, insieme a Telmo Pievani, ha pubblicato Terra in vista. La scienza e la tecnologia spiegate alle ragazze e ai ragazzi.

Antonella Viola immunologa, professoressa di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, è la direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca pediatrica - Fondazione Città della Speranza. Studiare il sistema immunitario è da sempre la sua missione, lavorare con giovani ricercatrici e ricercatori la sua passione.

 

Modera


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education