Organizzare la didattica
Obiettivi
Un percorso didattico valido ed efficace comporta anche la creazione di lezioni accattivanti che abbraccino modalità didattiche differenti e che pongano anche le basi per l’osservazione degli studenti al fine della valutazione. Il coinvolgimento degli studenti garantisce inoltre le basi del loro successo formativo. In questo incontro vedremo come conciliare gli schemi della nuova valutazione con la progettazione didattica attraverso forme di costruzione del sapere che sollecitino l’apprendimento e valorizzino il legame tra libro di testo e mondo digitale.
Relatore
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.
Moderatrice
Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education