Obiettivo Valutazione

Una proposta che permette all’insegnante di lavorare in maniera veramente inclusiva, personalizzando in modo semplice ma efficace il percorso di apprendimento di ciascun alunno, utilizzando uno strumento di monitoraggio e valutazione costante e innovativo su tutta la classe. A una sezione esercitativa, costruita su un gradiente cognitivo su 4 livelli di apprendimento, si accompagna un laboratorio didattico che aiuta a correggere o compensare queste difficoltà attraverso materiali aggiuntivi che potenziano, diversificano, rimodulano l’argomento didattico e infine forniscono una nuova valutazione, con tabelle con l’analisi degli errori. Il progetto si rivolge a tutti i bambini per costruire percorsi personalizzati che comprendono anche le eccellenze.


Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia. Si occupa da anni dell’integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega, certificatore DSA per regione Lombardia e autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.