Obiettivo 2: nuovi modelli alimentari per un futuro sostenibile

La storia del mondo si racconta molto velocemente, in meno di 20 minuti. Altro non è che il passaggio dal mondo di Pinocchio al mondo di Masterchef. Pinocchio è il racconto della fame e della povertà e della morta prematura, caratteristiche non solo espresse nel romanzo di Collodi ma (caratteristiche) identificative del mondo fino all'altro ieri. Masterchef è invece il racconto dell'abbondanza e dell'alta aspettativa di vita. Il cibo ce l'abbiamo e per questo motivo ne parliamo tanto. Come abbiamo fatto a compiere questo passaggio: con quali benefici? E quali conseguenze? E abbiamo ora gli strumenti per abbassare la dose di agrofarmaci, affrontare i cambiamenti climatici, nutrire la popolazione in crescita. La risposta è sì, c'è una nuova e promettente cassetta degli attrezzi, frutto dell'intelligenza collettiva che chiede solo di essere usata ma che rischia purtroppo di chiudersi se i cittadini non sapranno cosa c'è dentro e come funzionano i nuovi attrezzi.




Relatori


Antonio Pascale, scrittore, saggista, autore televisivo, ispettore Mipaaf. Dirige Agrifoglio, le pagine del Foglio che raccontano l'innovazione in agricoltura. Ha pubblicato molti libri, l'ultimo è: La foglia di Fico. Storie di donne, uomini e alberi (Einaudi 2021). Scrive regolarmente sul Foglio, il Mattino, la Stampa, la Provincia di Cremona, Mind e le Scienze e National Geo.

Beatrice Mautino è biotecnologa di formazione, con un passato da neuroscienziata e un presente da divulgatrice scientifica. Firma la rubrica La ceretta di Occam su Le Scienze ed è autrice di diversi libri, tra i quali Contro Natura con Dario Bressanini (Rizzoli 2015) e, l'ultimo, È naturale bellezza (Mondadori 2021). Con Frame - divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale. Sui social è @divagatrice.

All'interno della pagina --->OBIETTIVO 2030 puoi trovare due articoli realizzati da Beatrice Mautino e Antonio Pascale sul tema della sicurezza alimentare e del consumo responsabile:

  • OMG genetica e comunicazione 

  • L’agricoltura è l’arte della misurazione 


Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education