Motoria nella Scuola Primaria: le nuove prospettive del Piano Nazionale di ripresa e resilienza

L’attività motoria nella Scuola Primaria ha avuto negli anni denominazioni diverse: Educazione Motoria, Scienze motorie e sportive, Movimento Sport, Educazione Fisica.

Nell’ultimo decennio c’è stata una grande collaborazione tra il MIUR e il CONI con il progetto “Alfabetizzazione motoria di base”; dal 2020 è subentrata "Sport e salute”, un’azienda che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, con diversi progetti all’interno delle scuole italiane.

Che cosa prevedono le Indicazioni Nazionali 2012 e 2018, riguardo al suo insegnamento nella Scuola primaria? Quante ore sono previste alla settimana?
Con la Legge di bilancio 2022 l’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella Scuola primaria diventerà una realtà. Come funzionerà? Quali saranno i requisiti per insegnarla? Ne parleremo insieme a Cristina Salvetti, esperta di insegnamento dell’attività motoria ai più piccoli.




Relatrice


Cristina Salvetti è stata docente di educazione fisica nelle scuole e di metodi per l’attività motoria nell’Infanzia presso l’università Cattolica di Milano. Si è occupata dei corsi di aggiornamento per Insegnanti ed educatori sportivi per il CONI Lombardia.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati

 

Materiale didattico


Al termine dell'evento tutti i partecipanti potranno scaricare nella pagina i tuoi eventi le slide proiettate durante la lezione.