Matematica - Imparare a pensare come un matematico: attività dentro e fuori dalla classe

Obiettivi:


Le competenze matematiche richiedono di essere acquisite tramite l’azione. Il percorso con cui si giunge a risolvere un quesito è la cosa più importante durante un’attività di tipo matematico: è infatti il supporto alle opinioni assunte, l’idea sulla base della quale individuare il comportamento o la scelta da adottare. La matematizzazione dei dati, anche tramite l’elaborazione di un supporto grafico o digitale, è un’attività estendibile a differenti contesti e permette una migliore comprensione delle situazioni concrete in cui si deve operare. I fogli di calcolo, i software per il coding e i programmi per la geometria dinamica sono strumenti efficaci e versatili che permettono di manipolare i dati e le forme geometriche allo scopo di proporre un approccio didattico operativo. Consentono, inoltre, la visione unitaria di settori disciplinari in genere studiati separatamente, come l’aritmetica, la geometria, la statistica, la probabilità e l’algebra.




Relatori:


Ubaldo Pernigo è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti, e ha altre diverse pubblicazioni e collaborazioni in attivo. Ha svolto la libera professione come consulente informatico ed esperto ITC presso diverse aziende. Tiene corsi di formazione per dirigenti, personale ATA, neoassunti e docenti su didattica e nuove tecnologie. È esaminatore AICA e ha diretto alcuni test center per diversi anni. È stato professore a contratto per l’Università di Verona nei percorsi TFA e PAS per docenti di matematica nonché commissario nei concorsi abilitanti SS1 e SS2. È autore di un sito aperto di matematica (www.ubimath.org) e relatore in diversi convegni.

Marco Tarocco è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti. Dirige corsi di aggiornamento ministeriali per insegnanti sulle tematiche della matematica emozionale e delle competenze. È stato componente permanente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento della classe di concorso A028 - Matematica e scienze. È relatore presso numerosi convegni legati al mondo della scuola.

Moderatore:


Elena Panzeri, Redazione Area Scientifica Scuola Superiore di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9429 Kb
  • Scheda Let's math 1 437 Kb
  • Scheda Let's math 2 742 Kb
  • Scheda Let's math 3 375 Kb
  • Scheda Follow 1830 Kb