Maratona Coding - mercoledì | Piero Gallo - Marco Morello

Coding – Impariamo a riconoscere le istruzioni cicliche
Piero Gallo – ore 18.00

Le istruzioni cicliche sono alla base del pensiero logico-computazionale e permettono di scrivere algoritmi nella forma più sintetica ed efficace. La procedura per risolvere un problema è spesso costituita da azioni che si ripetono più volte, ma non è facile per i bambini riconoscerle. Vedremo alcune attività che mirano a sviluppare questa importante capacità. Riconoscere le operazioni cicliche significa saper trovare la strategia risolutiva più breve e semplice e permette quindi di sviluppare un’abilità necessaria a risolvere qualunque tipologia di problema nella vita quotidiana e non solo quelli di natura matematica. Attraverso la logica, il gioco e Scratch impareremo a trovare soluzioni di problemi snelle e ottimali…divertendoci!

Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Soleto (LE). È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.


Io robot (coding unplugged)
Marco Morello – ore 19.00

Entrare nel corpo di un robot, entrare nella mente di un programmatore. Si porta in classe – e in scena – il pensiero computazionale per i più piccoli, sfruttando gli elementi necessari per un precoce approccio a queste tematiche, basandosi sul gioco, il movimento a corpo libero, la propriocezione. Nello scambio di ruolo tra alunni che recitano la parte del robot e compagni di classe che svolgono il ruolo del programmatore, muovendosi su una griglia realizzata sul pavimento, i bambini sperimentano in prima persona che cosa significhi programmare.

Marco Morello, champion del CoderDojo di Perugia, co-fondatore del team Web Genitori e di HappyNet, è formatore sui temi del web e dell’innovazione. Imprenditore e consulente per il digital empowerment delle imprese, porta nelle scuole, nelle associazioni e alle famiglie la visione degli strumenti digitali contemporanei a disposizione della creatività e delle necessità espressive di giovani e giovanissimi.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati