Obiettivi

Nuove tecnologie e globalizzazione producono cambiamenti radicali non solo nelle nostre vite, ma anche nel funzionamento delle istituzioni. L’uso di algoritmi predittivi e intelligenza artificiale riguarda oramai anche i pubblici poteri: basti pensare all’uso di blockchain o alle modalità adottate in Italia per la definizione della sede del personale docente. Aumentano le organizzazioni internazionali, crescono le regole globali e i giudici sovranazionali, ma si moltiplicano anche i muri e le frontiere. Emergono temi e problemi importanti, come i limiti alla sorveglianza e la protezione della riservatezza, fino alla sfida più difficile per le democrazie contemporanee e per il loro sistema di istruzione: come difendersi dalla disinformazione e dalle fake news?La comunità politica per eccellenza, lo Stato, deve misurarsi con tutto questo. Ma qual è il suo stato di salute? E cosa c’è davvero oltre lo Stato? Questa lezione di cittadinanza ricostruisce come cambia oggi lo Stato, per effetto, in particolare, della globalizzazione e delle nuove tecnologie e come si trasforma il ruolo e la posizione dei cittadini dinanzi ai pubblici poteri.

 

Si parlerà di:

  • Stato e cittadino nell’era digitale.

  • Come sta lo Stato?

  • Cosa c’è oltre lo Stato?

  • Pubblici poteri e tecnologia.

  • Il futuro dello Stato: verso una nuova cittadinanza?






Relatore

Lorenzo Casini è professore ordinario di diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove insegna Global Law e Cultural Heritage and Law. Co-Presidente della International Society of Public Law (ICON-S), è coordinatore dell’area didattico-scientifica «Diritto» nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Dal settembre 2019 è capo di gabinetto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Tra i suoi ultimi libri, Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati (Il Mulino, 2018) e Comparative regional integration: governance and legal models (con Carlos Closa, Cambridge University Press, 2016). Per Mondadori Università è autore di Lo stato nell’era di Google. Frontiere e sfide globali (2020).

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9460 Kb
  • Scheda aggiuntiva Kb

Selezionati per te dal nostro Catalogo

LO STATO NELL'ERA DI GOOGLE

Lorenzo Casini
Il libro racconta come cambia oggi lo Stato, per effetto, in particolare, della globalizzazione e delle nuove tecnologie. Nell’era digitale, cambiano le forme di rappresentazione della verità e si moltiplicano i fenomeni di «falsificazione». Qual è dunque la condizione di salute dello Stato? Cosa c’è davvero oltre lo Stato? E qual è il suo futuro?.
Scopri di più