Lo specchio della pagina: tre proposte didattiche

Obiettivi


Stefano Prandi presenta la sua nuova storia della letteratura italiana, Lo specchio della pagina, soffermandosi su tre proposte didattiche forti e pensate per la scuola di oggi. Si comincia con Tre parole chiave: un modo originale per introdurre autori e opere attraverso i concetti fondamentali, i loro antecedenti e la loro eredità. Si parlerà poi dell’utilità di un approccio tematico interdisciplinare per lavorare sui grandi snodi del nostro immaginario e per coinvolgere la classe. L’autore, infine, spiegherà l’efficacia didattica del taglio personale che ha voluto dare all’organizzazione del volume che dal Novecento arriva ai nostri giorni.

 




Relatore


Stefano Prandi si è formato all’Università di Bologna con Ezio Raimondi, Luciano Anceschi, Umberto Eco, Carlo Ginzburg, Alfonso Traina. Titolare della cattedra di Letteratura italiana all’Università di Berna dal 2001 al 2017, dirige ora a Lugano l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera italiana. Ha insegnato alcuni anni nelle scuole secondarie superiori e ha collaborato con l’editoria scolastica. Il suo lavoro di ricerca spazia dal Medioevo all’Umanesimo e Rinascimento, dall’età moderna al Novecento.

 

Moderatore


Duccio Canestri, consulente di Mondadori Education.

 

Dal nostro Catalogo

LO SPECCHIO DELLA PAGINA

Noi, i testi e la storia letteraria

Stefano Prandi
Una storia letteraria dalla spiccata personalità autoriale, rivista e migliorata rispetto alle precedenti edizioni nella fruibilità del profilo e nell'efficacia delle analisi del testo. Il libro si inserisce nel progetto Mondadori La lettura al centro e ospita noti scrittori italiani che negli ultimi anni hanno raccontato l'Italia e dato voce a figure dimenticate, spesso femminili. È una chiave preziosa per comprendere il contesto storico e culturale di autori e opere della letteratura, in un confronto ricco e proficuo tra passato e presente. Confronto in cui si inquadra un altro aspetto caratterizzante del corso: l'interdisciplinarità, un filo rosso che, attraverso schede e percorsi tematici, svela le relazioni tra letteratura, arti visive, scienze, musica, costruendo un mondo ricco di significati. Nuovo anche l'approccio all'Educazione civica a partire da testi letterari che dimostrano come la sensibilità a temi civici ancora attuali percorra la nostra storia letteraria fin dalle origini. Tutti questi elementi concorrono nel creare un'opera in cui i giovani lettori potranno veramente rispecchiarsi, scoprendo nelle pagine della letteratura aspetti della propria identità individuale e della comune identità collettiva: ecco allora il perché del titolo, Lo specchio della pagina. Noi, i testi e la storia letteraria, con quel noi a sottolineare l'importanza di rendere i ragazzi protagonisti di un apprendimento attivo che passa anche attraverso il coinvolgimento personale ed emotivo.
Scopri di più