L'Europa e il mondo nel Novecento: i due dopoguerra

Obiettivi


Le due guerre mondiali sono al centro della storia novecentesca dell'Europa e del suo rapporto con il mondo. Dopo la Prima guerra mondiale si sono ridisegnate le architetture geopolitiche del continente e si è riconfigurata la sua proiezione mondiale, ma si sono ridefinite anche le dinamiche politico-culturali. Al termine della Seconda guerra mondiale un'Europa distrutta ha affrontato la sua ricostruzione in un quadro geopolitico dominato da due potenze coinvolte nelle vicende continentali, ma ad essa anche esterne. La guerra fredda diventava la chiave di volta di nuovi equilibri internazionali, ma anche di quelli politici, economici e culturali.




Relatori


Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica «Limes». Giornalista, ha lavorato al settimanale «Nuova Generazione» dal 1973 al 1975, al quotidiano «la Repubblica» dal 1976 al 1983. È stato caporedattore di «MicroMega» dal 1986 al 1995. Scrive per «la Repubblica» e per il settimanale «l’Espresso». Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 al 2020 ha insegnato Studi strategici all’Università Luiss di Roma e dal 2017 Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. Ha scritto tra l'altro Alba di guerra fredda (1986, Laterza), Euro no: non morire per Maastricht (1997), Terra incognita (2001, Laterza) e America vs. America (2011, Laterza), Storia contemporanea, con Adriano Roccucci (Le Monnier, 2017).

Adriano Roccucci è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Roma Tre. Socio della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, dell’Associazione Italiana Slavisti, dell’Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale e dell’Istituto Luigi Sturzo. È membro del Comitato scientifico del centro di ricerca «World History – Civiltà e culture nel mondo contemporaneo (CWH)» dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2015 al 2019 è stato direttore del «Mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea». È membro del consiglio editoriale delle riviste «Memoria e ricerca. Rivista di storia contemporanea» e «Intersezioni. Rivista di storia delle idee», e del Consiglio scientifico della rivista «Limes».

 

Moderatore


Francesco Staderini consulente editoriale Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

LE CARTE DELLA STORIA

Spazi e tempi del mondo

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci
Le carte della storia si contraddistingue per una particolare attenzione alla dimensione geografica (il testo è corredato da una ricchissima cartografia) e ai collegamenti con le storie delle varie parti del mondo. I processi storici sono letti su scala internazionale, come il risultato dei rapporti tra grandi civiltà e tra grandi potenze. Questo approccio consente di offrire una lettura nuova di alcuni momenti della storia medievale e moderna, rendendo la prospettiva scelta dagli autori particolarmente adatta allo studio della storia novecentesca. La scelta storiografica rispecchia chiaramente gli interessi degli autori: Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes, e Adriano Roccucci, professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Roma 3. Una serie di contributi fa sistema per offrire uno spaccato sugli uomini e le donne delle epoche storiche trattate, ma anche sugli strumenti e i metodi del lavoro storiografico (fonti brevi, fonti lunghe, dossier, la rubrica Le domande degli storici, Letture storiografiche).
Scopri di più