Leggere è… Letture di 4a e 5a

Gabriele Zanardi

Nel percorso didattico le abilità e le caratteristiche dell’alunno, personali e di apprendimento, diventano materiale fondamentale per un approccio efficace ed efficiente. Il webinar introduce Leggere è… uno strumento ricco di attività di comprensione, scrittura e grammatica, strutturato secondo un gradiente di complessità. Gli alunni hanno così la possibilità di esprimere un proprio giudizio sul compito svolto e di correlarlo con i risultati ottenuti, presentando una nuova dimensione didattica inclusiva. Nella guida dedicata alla valutazione l’insegnante troverà schede per potenziare, rimodulare e diversificare i materiali e un’ulteriore verifica personalizzata con una analisi strategica dell’errore.

Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia. Si occupa da anni dell’integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega, certificatore DSA per regione Lombardia e autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.