Le sfide della grammatica: creatività e motivazione

Obiettivi


Nella scoperta dei fatti grammaticali, il processo creativo può stimolare un percorso di apprendimento più profondo e personale, un atteggiamento più curioso, autonomo e intraprendente.

Con la guida della professoressa Irene Russo, esploriamo in anteprima “Il cerchio delle parole”, novità editoriale 2022 in tema di Grammatica italiana.

Impareremo così a orientarci tra attività operative ad alto grado di creatività, strettamente agganciate allo studio del lessico, della morfologia e sintassi lungo tutto il programma del triennio. Attività che spaziano dai linguaggi delle intelligenze artificiali alle formule inclusive, dai meme alle sperimentazioni d’autore.

Il volume offre strumenti per favorire il coinvolgimento degli alunni, guidare percorsi originali tra testi letterari e avviare incursioni nella contemporaneità, all’insegna della fantasia linguistica.




Relatrice


Irene Russo è insegnante, copywriter e autrice di libri scolastici per Mondadori Education. Nel ricercare nuove metodologie didattiche e inclusive, ha coordinato progetti di innovazione sociale e ideato app, podcast, libri interattivi, Escape Room game, albi illustrati. Formata presso la scuola “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli, si dedica in particolare alla sperimentazione di prodotti editoriali, multimediali e audiovisivi per bambini e ragazzi.

Moderatrice


Laura Mossi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

IL CERCHIO DELLE PAROLE

Dalla lingua che usi alla grammatica
Carla Tondelli
Il titolo dell'opera, Il cerchio delle parole, è emblematico per comprendere la ratio stessa del manuale: una grammatica che parte dal testo e al testo ritorna, in un cerchio perfetto. L'indice, innovativo, procede in modo "circolare": parte dall'unità sulla comunicazione (la lingua e i testi che usiamo), per passare poi alla frase, cellula del testo, e al verbo, che è il motore della lingua e il punto di partenza della morfologia. Una volta concluso il percorso di morfologia e sintassi, il corso ritorna, circolarmente, ai testi. La teoria, affidabile e snella, evita un eccessivo livello di dettaglio e le classificazioni minori, dando invece particolare rilievo alle strutture portanti della lingua: testo, frase, verbo. Si distingue per il linguaggio semplice e diretto e per l'utilizzo di immagini concrete per aiutare i ragazzi a comprendere la funzione delle parti del discorso. Accanto al percorso base, il corso propone un parallelo percorso facilitato, la Grammatica visiva, che si distingue per una fortissima componente visuale. Gli esercizi, numerosissimi, accompagnano lo studente pagina per pagina e puntano su autocorrezione, gradualità, creatività e approccio visuale. Il Quaderno operativo è un ricco eserciziario pensato per la personalizzazione.
Scopri di più