Le parole per studiare

Obiettivi

In questo webinar si affronteranno i seguenti argomenti:

  • La competenza lessicale 
  • I linguaggi specialistici e le loro caratteristiche
  • I linguaggi specialistici: esempi e proposte di attività

Con l’approccio alle varie discipline di studio gli alunni vengono a contatto con i linguaggi e le parole specifiche dei vari ambiti disciplinari. Ogni disciplina, dalla geometria alla storia, dalla matematica alla geografia, possiede un linguaggio specialistico, che è il modo di esprimersi tipico di quell’ambito.

Il prerequisito per districarsi nel groviglio di parole “difficili” che si potranno incontrare è la consapevolezza che le parole spesso non hanno un unico significato. 

Dopo una breve illustrazione delle caratteristiche dei linguaggi specialistici si propongono alcune semplici attività per favorire l’ampliamento del bagaglio lessicale e la capacità di usare bene la lingua, cogliendone l’elasticità, e acquisendo una competenza di registro, cioè saper usare la lingua in tutte le sue sfumature, adeguandola ai contesti.

 


Relatrice

Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati