Vita attiva e vita contemplativa nel pensiero antico

Obiettivi


Quando nasce la filosofia? E perché? Oltre un secolo fa, il pensatore francese Ernest Renan vide nella filosofia la tipica espressione del “miracolo greco”. Secondo Renan, la Grecia avrebbe creato la scienza, l’arte, la filosofia, la stessa civiltà. Oggi affermazioni simili ci appaiono inaccettabili. Sono solo un documento dell’ideologia europea imperialistica e coloniale di fine XIX secolo. Tutto questo ci riporta però alla questione delle origini della filosofia. Era una questione dibattuta fin dal mondo antico, come mostra il primo libro della Metafisica di Aristotele. Ed è una questione complessa, che sfugge a soluzioni schematiche. In questo webinar ne presenteremo alcuni elementi chiave: qual è il rapporto tra la sapienza greca e le altre culture del mondo antico? Perché la tipica sapienza greca finì per chiamare sé stessa “filosofia”? Si può parlare di un passaggio dal mito alla ragione? E, infine, quella che spesso chiamiamo “filosofia occidentale” è davvero “occidentale”?




Relatore


Riccardo Chiaradonna, è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È stato professore invitato presso l’École Normale Supérieure e la Sorbonne Université di Parigi. È autore di circa 150 pubblicazioni sul pensiero antico e la sua posterità.

 

Dal nostro catalogo Università e saggistica

VIVERE LA CONOSCENZA

Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere
Caratterizzato da un profilo chiaro e sintetico, ricco di esempi concreti, il manuale risulta facilmente studiabile in autonomia, completato da un’ampia scelta di testi ben commentati. L’interdisciplinarità, tratto distintivo dell’opera, si apre anche all’Educazione civica (con attenzione particolare ai temi Oriente-Occidente, Ambiente ed ecologia, Pensiero femminile). Le immagini e i compiti di realtà coinvolgono e motivano lo studente, che viene ulteriormente spinto alla riflessione dalla rubrica Vivere la conoscenza: percorsi tematici che attualizzano le grandi domande attraverso i testi e le voci dei pensatori antichi e moderni, con Debate. Perché la conoscenza, appunto, è davvero tale solo se serve ad affrontare la vita con consapevolezza.
Scopri di più