Lavoriamo con l’arte: l’IRC, l’educazione al bello e ai valori

Caterina Basile

Insegnare la bellezza è un’esigenza educativa che nasce come risposta ad una richiesta antropologica che l’alunno, in maniera semplice e  inconsapevole, esprime; l’educazione al bello, attraverso una forte sinergia tra le diverse discipline scolastiche, appare la via maestra per promuovere una reale cittadinanza attiva in ciascun alunno. L’IRC offre un contributo prezioso ed insostituibile per un’educazione alla bellezza, rappresentato dalle opere di arte sacra, rivelatrici di significati e valori  riconducibili ai fondamenti ultimi dell’esistenza umana: attraverso l’arte cristiana, si scopre l’uomo, la sua natura, il suo rapporto con il tempo e lo spazio, le sue relazioni con l’ambiente e con i propri simili. L’arte, così, diventa straordinario strumento interdisciplinare che coinvolge Religione, Geografia, Storia, linguaggi espressivi ed emotivi guidando l’alunno alla scoperta di un  passato in cui l’opera d’arte è stata spesso origine e luogo di dialogo tra culture diverse.

Caterina Basile è  insegnante di scuola Primaria, impegnata da anni come formatore e tutor per gli insegnanti neoassunti di Religione per la Diocesi di Roma, pubblicando diversi articoli di didattica su riviste specializzate.Ha condotto diversi corsi di formazione, sulle tematiche delle buone pratiche didattiche che sull’utilizzo dell’arte nell’insegnamento della Religione. È autrice per Mondadori Education.
Carla Agliocchi è insegnante di scuola Primaria come specialista nell’Insegnamento della Religione Cattolica. Da anni formatrice e tutor per gli insegnanti neoassunti di Religione per la Diocesi di Roma.Ha condotto diversi corsi di formazione e laboratori sulla stesura della progettazione didattica in linea con le più recenti normative e su tematiche interculturali ed interreligiose.È autrice per Mondadori Education.
Download:
  • scarica il file 35294 Kb