L'apparato digerente: il contributo del microbiota

Oltre a prevenire alcune infezioni causate da patogeni, fermentare zuccheri e decomporre farmaci si è recentemente scoperto che il microbiota intestinale (l'insieme dei batteri che colonizzano il nostro intestino) può influenzare la nostra salute sotto molti altri aspetti. Durante questo webinar vedremo quali e risponderemo a molte altre domande: sappiamo che la composizione dei batteri intestinali si crea nei primi mesi di vita, ma rimane davvero immutata nel tempo? Quali sono gli elementi che ne possono turbare l’equilibrio e quali le strategie per difenderla? La dieta mediterranea è protettiva non solo per l'intestino ma in generale per la salute di tutto l'organismo, è l'unica ad avere questi effetti benefici? In ultimo parleremo dei filoni di ricerca più recenti legati all'alimentazione e alla prevenzione. Tutte queste informazioni rappresenteranno utili strumenti per arricchire l'insegnamento dell'apparato digerente coniugando anche l'educazione alla salute.




Elena Dogliotti è laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienze dell’alimentazione. Co-autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche con impact factor, ha svolto un lavoro di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e libera professione come nutrizionista, oltre attività di consulenza presso l’ospedale san Raffaele Turro e il centro F.E.R.B. di riabilitazione neuromotoria dell’ospedale di Cernusco S/N. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica sui corretti stili di vita ed è membro della supervisione scientifica per Fondazione Umberto Veronesi e del comitato scientifico del Dr. Schaer Institute.  

L'attestato sarà disponibile al link https://www.mondadorieducation.it/attestati/ entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3060 Kb