L'acqua nel Sistema Solare

L’acqua (H2O) è una molecola composta da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, elementi molto diffusi nel nostro Universo. Non dovrebbe sorprendere, quindi, che l’acqua sia presente nel Sistema Solare in molti corpi celesti e in forme diverse.  Il ghiaccio d’acqua è uno dei principali costituenti dei corpi minori: asteroidi, comete e corpi della Kuiper Belt, nonché la maggior parte dei satelliti dei pianeti giganti. Ma l’acqua in forma liquida è la più interessante.  La ricerca dell’acqua è uno dei temi dominanti dell’esplorazione spaziale, in quanto pre-requisto per la ricerca di vita ed elemento fondamentale per l’evoluzione dei satelliti e pianeti, incluso la Terra.


Relatore

Maria Cristina De Sanctis è laureata in Fisica con un Dottorato in Astronomia. È esperta di fisica del Sistema Solare e si occupa dello studio di comete ed asteroidi, pianeti e satelliti. Coinvolta in molte missione spaziali per l’esplorazione del Sistema Solare, è anche responsabile di particolari strumenti a bordo di queste. Ha contribuito alle missioni Rosetta, Bepi Colombo e Dawn NASA ed è responsabile dello spettrometro miniaturizzato Ma_MISS a bordo della missione EXOMARS per la ricerca di vita su Marte. L’IAU ha chiamato l’asteroide (17899) Maria Cristina in suo onore.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati