La statistica per il cittadino

Obiettivi


La statistica può aiutare gli stakeholder a valutare in modo più consapevole alcune scelte politiche ed amministrative. Dei cittadini con un buon livello di competenze statistiche sono in grado di consultare diverse fonti di dati e di interpretare indicatori e modelli statistici, valutandone la qualità. La cultura statistica può quindi aiutare l’elettorato attivo a selezionare rappresentanti politici più autorevoli, sulla base dell’azione di governo svolta.

 

Si parlerà di:



  • Fonti dei dati. Seguendo un approccio molto pratico, basato su un case study, utilizzeremo alcune basi dati Istat, selezionando le variabili di interesse per il caso di studio selezionato: il servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

  • Come far ‘parlare’ i dati. I dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti saranno, poi, sintetizzati mediante tabelle, grafici e indicatori sintetici, sottolineando l’importanza della scelta degli strumenti in funzione degli obiettivi e delle diverse esigenze conoscitive o di ricerca.

  • Decidere consapevolmente. Utilizzando semplici strumenti, come l’analisi della varianza, si può far vedere come si possono prendere decisioni, controllando la variabilità dei dati, ovvero evidenziando i fattori sistematici che agiscono sui diversi sottogruppi, depurandoli dalle variazioni accidentali.






Relatore


Corrado Crocetta è professore ordinario di Statistica presso l’Università degli Studi di Bari. Da anni si occupa di modelli di valutazione che fanno anche uso di variabili latenti. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca per la valutazione di sistemi formativi, per l’analisi dell’efficienza organizzativa, la misurazione della customer satisfaction e l’analisi di impatto di politiche pubbliche. È autore di oltre 100 articoli pubblicati anche su riviste internazionali, di vari volumi e di un manuale didattico. È direttore responsabile della rivista «Statistica & Società», è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ed all’elenco nazionale degli OIV. Dal 2020 è presidente della Società Italiana di Statistica.


Moderatore


Duccio Canestri, Docente e consulente editoriale, Mondadori Education.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati