La seconda prova scritta del nuovo Esame di Stato nel Liceo classico

Giorgia Menditto

Sulla base del Quadro di riferimento ministeriale, il webinar analizza le caratteristiche della seconda prova scritta del nuovo Esame di Stato del Liceo classico: i nuclei tematici fondamentali di Lingua e cultura latina e di Lingua e cultura greca, la struttura e gli obiettivi della prova, la griglia di valutazione per l’attribuzione dei punteggi.
L’analisi è l’occasione per esaminare suggerimenti metodologici e proposte operative per preparare gli allievi alla prova.
Ma soprattutto, riflette sulle opportunità che la nuova fisionomia della prova offre per riconsiderare la didattica delle lingue classiche, sin dal primo biennio.


Giorgia Menditto è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Padova e da anni insegna latino e greco presso il Liceo Classico “G. Zanella” di Schio (VI), dove è responsabile dei progetti di promozione dell’indirizzo classico. Divide la sua attività tra l’insegnamento, la ricerca didattica e l’editoria scolastica. Ha partecipato a numerosi progetti formativi e di ricerca relativi alla didattica per competenze, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle nuove tecnologie applicate alle lingue classiche, e collabora da tempo con Mondadori Education per la didattica del latino e del greco.