La passione per le storie

Libri che aiutano a crescere

Nei libri di lettura per la scuola primaria la scelta antologica mira a coinvolgere i lettori e le lettrici per stimolare in loro la passione per le storie e il piacere di leggere. I bambini e le bambine si possono immedesimare nei personaggi e nelle vicende narrate, traendone spunti di riflessione e modelli di comportamento. I brani antologici tessono percorsi che permettono di dar voce e affrontare i piccoli grandi problemi che li toccano da vicino, come per esempio il bullismo, ma anche temi d’attualità come la legalità e la discriminazione, offrendo soluzioni inedite e creative attraverso la musica, lo sport e l’amicizia.


Relatrice

Simona Bonariva da anni collabora con case editrici e agenzie editoriali. Ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste, e numerosi libri per bambini e ragazzi. Per Mondadori Education ha scritto narrative, riscritture dei classici e ha selezionato i brani per i libri di lettura. Tiene incontri di lettura animata di storie e rime presso biblioteche, librerie, scuole elementari e materne.
Ha scritto fiabe utilizzate nell’ambito di programmi di educazione all’ascolto ed espressività per ragazzi disabili e nell’ambito di incontri sull’animazione musicale e teatrale. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Microeditoria di qualità, sezione bambini-ragazzi (2013). Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato Mafia e graffiti, vincitore del Premio Città di Calimera, per Mondadori ragazzi La Musica è cambiata, una storia che tramite il linguaggio universale della musica, parla di solidarietà, inclusione e lotta alla camorra.

Modera
Maria Cristina Scalabrini 
Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Download:
  • Presentazione riassuntiva 2259 Kb
  • Narrativa Il cortile di Babele 9988 Kb
  • Narrativa I promessi sposi 2770 Kb
  • Narrativa Eneide 2989 Kb
  • Narrativa Cicciabella e Naturina 5762 Kb
  • Narrativa Amicizia a Sparta 3015 Kb
  • La musica 1098 Kb
  • Bonariva 965 Kb