Obiettivi


Durante l’evento la Prof. ssa Carla Tondelli ci conduce alla scoperta di Il cerchio delle parole, novità editoriale 2022 di Mondadori Education in tema di Grammatica italiana, mettendone in luce le caratteristiche peculiari: la centralità del concetto di testo e la priorità dell’uso della lingua. L’autrice si propone l’obiettivo di potenziare negli allievi sia la competenza comunicativa sia quella metacomunicativa guidandoli nel passaggio dalla capacità di usare le regole per comprendere e produrre testi, alla capacità di descrivere e ragionare esplicitamente sulle regole stesse.
La grammatica è finalizzata alla comprensione, analisi e produzione del testo secondo un modello circolare che parte dal testo e al testo ritorna attraverso IL CERCHIO DELLE PAROLE, come enunciato dal titolo.




Relatrice


Carla Tondelli è una docente della scuola secondaria di I e II grado di Bologna. Collega la passione per l'insegnamento all'interesse per la ricerca didattica - maturato all'interno di numerosi progetti dell'IRRE (ora confluiti nell'INDIRE) - con una particolare attenzione ai metodi per l'inclusione. Ha al suo attivo fortunate esperienze editoriali come autrice di testi scolastici, in particolare GeoAgenda e La Geografia per tutti, manuali di geografia per le scuole secondarie di primo grado di Zanichelli.

 

Moderatrice


Laura Rossi, Collaboratrice Redazione Area Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Dal nostro Catalogo

IL CERCHIO DELLE PAROLE

Dalla lingua che usi alla grammatica
Carla Tondelli
Il titolo dell'opera, Il cerchio delle parole, è emblematico per comprendere la ratio stessa del manuale: una grammatica che parte dal testo e al testo ritorna, in un cerchio perfetto. L'indice, innovativo, procede in modo "circolare": parte dall'unità sulla comunicazione (la lingua e i testi che usiamo), per passare poi alla frase, cellula del testo, e al verbo, che è il motore della lingua e il punto di partenza della morfologia. Una volta concluso il percorso di morfologia e sintassi, il corso ritorna, circolarmente, ai testi. La teoria, affidabile e snella, evita un eccessivo livello di dettaglio e le classificazioni minori, dando invece particolare rilievo alle strutture portanti della lingua: testo, frase, verbo. Si distingue per il linguaggio semplice e diretto e per l'utilizzo di immagini concrete per aiutare i ragazzi a comprendere la funzione delle parti del discorso. Accanto al percorso base, il corso propone un parallelo percorso facilitato, la Grammatica visiva, che si distingue per una fortissima componente visuale. Gli esercizi, numerosissimi, accompagnano lo studente pagina per pagina e puntano su autocorrezione, gradualità, creatività e approccio visuale. Il Quaderno operativo è un ricco eserciziario pensato per la personalizzazione.
Scopri di più