La grammatica del testo

Obiettivi


Durante l’evento la Prof. ssa Carla Tondelli ci conduce alla scoperta di Il cerchio delle parole, novità editoriale 2022 di Mondadori Education in tema di Grammatica italiana, mettendone in luce le caratteristiche peculiari: la centralità del concetto di testo e la priorità dell’uso della lingua. L’autrice si propone l’obiettivo di potenziare negli allievi sia la competenza comunicativa sia quella metacomunicativa guidandoli nel passaggio dalla capacità di usare le regole per comprendere e produrre testi, alla capacità di descrivere e ragionare esplicitamente sulle regole stesse.
La grammatica è finalizzata alla comprensione, analisi e produzione del testo secondo un modello circolare che parte dal testo e al testo ritorna attraverso IL CERCHIO DELLE PAROLE, come enunciato dal titolo.




Relatrice


Carla Tondelli è una docente della scuola secondaria di I e II grado di Bologna. Collega la passione per l'insegnamento all'interesse per la ricerca didattica - maturato all'interno di numerosi progetti dell'IRRE (ora confluiti nell'INDIRE) - con una particolare attenzione ai metodi per l'inclusione. Ha al suo attivo fortunate esperienze editoriali come autrice di testi scolastici, in particolare GeoAgenda e La Geografia per tutti, manuali di geografia per le scuole secondarie di primo grado di Zanichelli.

 

Moderatrice


Laura Mossi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati

 

Materiale didattico


Al termine dell'evento tutti i partecipanti potranno scaricare nella pagina i tuoi eventi le slide proiettate durante la lezione.