La fisica dei Sistemi Complessi: il tutto è più della somma delle parti

Cos’hanno in comune un formicaio, internet, un folla di persone in movimento e le previsioni del tempo? Fino a qualche tempo fa la risposta sarebbe stata “molto poco”. Eppure recentemente si è mostrato che tutti questi sistemi hanno una struttura simile: sono “auto-organizzati” e manifestano comportamenti universali. La Fisica dei Sistemi Complessi, una nuova e vivace branca della fisica, studia i principi che governano questi svariati sistemi. Ma cos’è esattamente un sistema complesso? E perché ci occupiamo di questi sistemi in fisica?
Partendo da una serie di esempi, ripercorreremo la nascita e l'evoluzione della Fisica dei Sistemi Complessi, fino alle ultime e promettenti scoperte scientifiche e il premio Nobel a Giorgio Parisi.




Relatrice


Roberta Sinatra è Professore Associato in Scienza dei Dati e Scienza delle Reti alla IT University di Copenhagen, esperta esterna al Center for Social Data Science di Copenhagen, alla Fondazione ISI di Torino, e al Complexity Science Hub di Vienna. Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali come il junior prize della Complex Systems Society, Young Scientist Award for Socio and Econophysics della Società Tedesca di Fisica, e una borsa della Fondazione Danese Villum.

 

Moderatrice


Rita Occhipinti, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education