La cittadinanza democratica e le sue trasformazioni | con Giovanni Moro

Obiettivi

La cittadinanza democratica è un dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo delle società di importanza cruciale ma per molto tempo ignorato o sottovalutato. Nata nel V secolo avanti Cristo in Grecia e a Roma, con l’emergere degli stati moderni essa è stata reinventata per rispondere a nuove situazioni, vincoli e opportunità. Nel corso del Novecento, il dispositivo della cittadinanza democratica si è consolidato in un modello canonico, fondato sui tre pilastri di appartenenza, diritti e partecipazione. Il modello oggi attraversa una crisi e deve essere ripensato, mentre le società contemporanee sono sempre più caratterizzate da rivendicazioni di cittadinanza (o «cittadinanze»). Con la lezione ci si propone di approfondire la conoscenza di questo dispositivo, delle forme concrete che ha assunto e che abbiamo ereditato, della sua crisi e delle sue trasformazioni.

Si parlerà di:

  • La cittadinanza degli antichi e dei moderni.
  • La cittadinanza come dispositivo.
  • Il paradigma della cittadinanza democratica.
  • L’appartenenza.
  • Diritti e doveri.
  • La partecipazione.
  • Crisi e trasformazioni.

Giovanni Moro è un sociologo politico. È professore associato al Dipartimento di Scienze politiche della Università Sapienza e responsabile scientifico di FONDACA, una fondazione di ricerca con sede a Roma. Si occupa di fenomeni connessi alla cittadinanza e ai suoi mutamenti, di politiche pubbliche, di analisi concettuale e terminologica nella scienza e nel discorso pubblico, di nuove forme di governance e di dinamiche delle organizzazioni a impatto sociale. Ha dedicato particolare attenzione alla cittadinanza attiva e alla cittadinanza europea. Tra i suoi libri: Azione civica (2005), Anni Settanta (2007), Cittadini in Europa (2009), La moneta della discordia (2011), Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (2013), Contro il non profit (2014), Cittadinanza (2020).

Materiale didattico

Tutti i partecipanti riceveranno al termine dell’evento delle schede di approfondimento sul tema oggetto dell’incontro, realizzate a cura della redazione sulla base delle indicazioni del Relatore.

Selezionati per te dal nostro Catalogo di Saggistica

Cittadinanza

Giovanni Moro
In questo testo viene utilizzata una metodologia per la osservazione del fenomeno della cittadinanza nelle sue tre fondamentali componenti dell’appartenenza come status e come identità, dei diritti con i correlati doveri e della partecipazione.
Scopri di più