Irene Baldriga racconta “Lo sguardo dell’arte”

Obiettivi


Perché studiare la storia dell’arte?

La storia dell’arte insegna un modo di guardare, riconoscere, interpretare il mondo.
Disciplina complessa e al tempo stesso versatile, a forte vocazione interdisciplinare, la storia dell’arte incoraggia le contaminazioni tra ambiti della conoscenza (la storia, la letteratura, la filosofia, il cinema, il teatro, la musica, la scienza) e attiva le stimolazioni sensoriali (la vista, ma anche l’esplorazione corporea, il tatto). Questa sua proprietà plurale la rende una disciplina preziosissima nella crescita dei giovani, pedagogicamente strategica nell’accompagnamento verso la vita e verso la costruzione di un proprio bagaglio culturale fatto di nozioni, ma anche di chiavi di lettura, di sensibilità, di gusto, di valori etici, di consapevolezza civica. Ed è nella qualità del discorso didattico che si misura il valore aggiunto di un progetto educativo che pone al centro l’educazione all’arte.

La storica dell’arte Irene Baldriga guida un'esplorazione delle potenzialità di questa disciplina, suggerendo strategie, metodi spunti e idee da usare in classe.

L’evento rappresenta anche l’occasione per raccontare Lo sguardo dell’arte la novità 2022 di Mondadori Education per lo studio della Storia dell’arte nella Scuola Secondaria di Secondo Grado.

 




Relatrice


Irene Baldriga, storica dell’arte e ricercatrice presso l’Università «Sapienza» di Roma, dove insegna Museologia e Didattica del museo. Ha lavorato nella Scuola secondaria superiore come docente e dirigente scolastico ed è presidente emerito dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’arte. Da anni promuove il collegamento tra l’Educazione Civica e la Storia dell’arte, che considera palestra ideale per formare un’identità civile. È autrice di saggi e monografie, tra cui Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza (Le Monnier, 2017), Estetica della cittadinanza. Per una nuova educazione civica (Le Monnier, 2020).

 

Moderatrice


Emanuela Parenza, Redattrice Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

Dal nostro Catalogo

LO SGUARDO DELL'ARTE

Un'opera in cui lo sguardo dell'artista, lo sguardo dell'architetto e lo sguardo del cittadino stesso si fondono per offrire una panoramica ricca e dettagliata della materia in ogni suo aspetto

Irene Baldriga
La scelta del titolo, Lo sguardo dell'arte, racchiude in sé l'essenza stessa di quest'opera, che intende offrire tre diversi sguardi sul mondo: gli occhi dell'artista, per insegnare a leggere le immagini e ad identificare i soggetti; gli occhi dell'architetto, per esplorare l'architettura e l'urbanistica; gli occhi del cittadino, per scoprire nelle opere d'arte temi e valori civili. Il manuale è organizzato in Sezioni e Capitoli, ogni Sezione si apre con un collegamento tra l'Arte e l'Educazione civica e si chiude con un Laboratorio di preparazione all'Esame di Stato (Per tirare le fila). All'inizio di ogni Capitolo si anticipano i contenuti di base e si suggerisce, tramite un confronto, una chiave di lettura per introdurre l'argomento. Segue un inquadramento storico. Particolare attenzione è riservata all'architettura e all'urbanistica sia nel profilo sia in una rubrica dedicata (L'occhio dell'architetto).
Scopri di più