Incontri con la Matematica. La dialettica della matematica: partenze diverse - arrivi uguali.

XXXIII Convegno Nazionale: Didattica della matematica e professionalità docente

Risolvere un quesito da soli con tante teste

Nel processo di apprendimento è necessario essere consapevoli del fatto che il pensiero con cui si affronta una situazione è solo uno tra i tanti possibili per giungere a una conclusione. È quindi importante saper confrontare le strategie scelte, condizionate dalle esperienze, con modalità differenti che in modo alternativo portano a soluzioni corrette.
Geometria, aritmetica e algebra sono le tre “materie scolastiche” che possono alimentare idee e ragionamenti diversi per risolvere uno stesso problema. Costruire situazioni didattiche che stimolino l’ampliamento delle modalità che conducono a una soluzione, permette di sentirsi partecipi della negoziazione del sapere, di mettersi in gioco e di pianificare un’idea, prima di gettarsi a capofitto sui calcoli.

Il Convegno è aperto a tutti.  Puoi trovare qui le informazioni sulla procedura d’iscrizione e sul programma completo.


Marco Tarocco è Docente di Matematica e autore Mondadori Education. Tra le sue pubblicazioni, con Ubaldo Pernigo, “UBI MATH, matematica per il tuo futuro”, “Lezioni digitali. Per una didattica integrata sostenibile” “WIKI MATH”, “Il nuovo Esame di Stato”.