Imparo facendo: come promuovere concretamente nei giovani una reale cultura dell’appartenenza al proprio territorio

In linea con le raccomandazioni europee e gli obiettivi dell’educazione alla cittadinanza, il percorso si articola in veri e propri compiti di realtà, che producono materiali per la lettura del patrimonio locale e non: Promuovi il tuo territorio, Guida per un giorno, Una gita a…, Al museo, Occhio al degrado. In tutte le fasi il metodo proposto coinvolge attivamente gli studenti nella preparazione e rielaborazione delle uscite sul campo, grazie al lavoro di gruppo e all’apprendimento cooperativo, e si fonda sull’utilizzo e la produzione di strumenti appositamente strutturati per l’osservazione diretta e l’apprendimento: fissare le conoscenze attraverso il “fare” contribuisce a creare competenze. La collaborazione con diversi soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo vivono e operano nel territorio è un altro punto forte del progetto, che offre a tutti i partecipanti, docente compreso, un’occasione di crescita personale, condivisa e consapevole.


Milena Braga, a lungo insegnante di Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado, ha svolto attività di formazione per i colleghi della scuola primaria ed è coautrice del libro di testo Oltre lo sguardo edito da Mondadori, nato dalla convinzione che si possa e si debba trasmettere ciò in cui si crede: l’arte serve alla vita, come del resto l’educazione, un cammino permanente di formazione.