Immunoterapia: combattere il cancro sfruttando il sistema immunitario | con Daniele Banfi

in collaborazione con:

Sino ad una decina di anni fa il cancro poteva essere affrontato attraverso l’approccio chirurgico, chemioterapico e radioterapico. Tre strategie che integrate tra loro hanno consentito di raggiungere ottimi risultati. La svolta però la si è avuta quando la medicina ha cominciato a guardare la lotta al cancro spostando l’attenzione sul sistema immunitario. L’idea di fondo consiste nello sfruttare le nostre difese con l’obbiettivo di riconoscere ed eliminare le cellule cancerose. Ciò è oggi possibile grazie all’utilizzo degli immunoterapici, anticorpi in grado di mantenere sempre attiva la risposta immunitaria contro il tumore. A fare da apripista all’immunoterapia è stato il melanoma, un tumore che quando era in metastasi lasciava poche speranze. La situazione è radicalmente cambiata con l’avvento dei primi farmaci capaci di agire sui meccanismi che regolano il sistema immunitario. Dal quel momento in poi è stato un susseguirsi di risultati positivi. Con l’immunoterapia il cancro, quando non può essere sconfitto, può diventare una malattia cronica.


Relatore

Daniele Banfi giornalista professionista è redattore del sito della Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l’Università Bicocca di Milano -con specializzazione in Genetica conseguita presso l’Università Diderot di Parigi- ha un master in Comunicazione della Scienza. Collabora con il quotidiano La Stampa.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati