Il lavoro cooperativo per una didattica produttiva

Monica Motta

La Scuola pubblica italiana, “aperta a tutti”, è pensata dalla nostra Costituzione come spazio in cui gli studenti possano realizzarsi, sviluppando gli interessi e i talenti personali con fini individuali e sociali. Tutto ciò è possibile perché la scuola non è solo un'istituzione, un'organizzazione regolata da norme giuridiche stabilite dallo Stato, ma è costituita da persone diverse fra loro, che a vario titolo entrano in relazione e dialogano. Il webinar si concentra sugli aspetti relazionali promossi dall'Apprendimento Cooperativo. Si parla del ruolo dell'insegnante per l'attivazione delle dinamiche positive, della funzione della classe-squadra in cui le diverse abilità individuali si supportano a vicenda, dell'inclusione promossa attraverso la valorizzazione dei punti di forza di ogni studente.

Monica Motta è nata a Milano nel 1961 e insegna da 32 anni nella scuola secondaria di primo grado, dove si è occupata principalmente di progetti relativi alla cittadinanza e alla promozione delle abilità sociali. Ha partecipato alla stesura del libro Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe, 12-17 anni edito da Erickson. È consulente della casa editrice Mondadori Education.

Download:
  • Il lavoro cooperativo per una didattica produttiva 4717 Kb