Il Dionisiaco dall'antichità a oggi

Obiettivi


Nella "Nascita della tragedia", Nietzsche presentava il dionisiaco come uno degli aspetti fondamentali della spiritualità greca, rivalutando gli stati di ebbrezza e dissoluzione dell'io che venivano realizzati in nome del dio danzante Dioniso. Ma Nietzsche sottolineava che il dionisiaco è un principio che si manifesta in altre epoche e altre forme, per esempio nelle "epidemie" di ossessi del Medioevo europeo, e può rivivere ancora. In questo webinar affronteremo il tema ripartendo dalla Grecia antica, dove Platone dedicò approfondite riflessioni alla "mania" dionisiaca. Esamineremo poi la questione dell'attualità del dionisiaco ripartendo da Nietzsche, esaminando infine le indagini dell'antropologo Ernesto de Martino sulle tracce del dionisiaco nelle culture contemporanee.




Relatori


Riccardo Chiaradonna, è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È stato professore invitato presso l’École Normale Supérieure e la Sorbonne Université di Parigi. È autore di circa 150 pubblicazioni sul pensiero antico e la sua posterità.

Paolo Pecere, insegna Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra filosofia, scienze della natura e psicologia in età moderna e contemporanea. Tra i suoi libri: La filosofia della natura in Kant (2009); Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (2015); Soul, Mind and Brain from Descartes to Cognitive Science (2020); Il dio che danza (2021). Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (2018) e Risorgere (2019).

 

Dal nostro catalogo Università e saggistica

VIVERE LA CONOSCENZA

Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere
Caratterizzato da un profilo chiaro e sintetico, ricco di esempi concreti, il manuale risulta facilmente studiabile in autonomia, completato da un’ampia scelta di testi ben commentati. L’interdisciplinarità, tratto distintivo dell’opera, si apre anche all’Educazione civica (con attenzione particolare ai temi Oriente-Occidente, Ambiente ed ecologia, Pensiero femminile). Le immagini e i compiti di realtà coinvolgono e motivano lo studente, che viene ulteriormente spinto alla riflessione dalla rubrica Vivere la conoscenza: percorsi tematici che attualizzano le grandi domande attraverso i testi e le voci dei pensatori antichi e moderni, con Debate. Perché la conoscenza, appunto, è davvero tale solo se serve ad affrontare la vita con consapevolezza.
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