Il difficile insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca

Il 20 gennaio Joe Biden presterà giuramento come 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

In occasione della cerimonia pubblica, il 18 gennaio discuteremo, in un evento live a partire dalle 18.00, del sistema politico ed elettorale americano e del passaggio di consegne tra Trump e Biden, mai così difficile e tormentato, come dimostrano anche le recenti proteste degenerate in un assalto al Congresso, proprio nel giorno della certificazione della vittoria di Biden.

Sarà inoltre l’occasione per stilare un bilancio della presidenza Trump e per analizzare le sfide che la nuova Amministrazione dovrà affrontare, a partire dall’emergenza sanitaria e della necessità di ricostruire un sentire comune dei cittadini americani.

Alla discussione online parteciperanno studiosi esperti di storia e politica americana.


Modera:

Maria Eleonora Guasconi, Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova, dove insegna Storia delle relazioni internazionali e Storia della globalizzazione e delle integrazioni regionali e coordina il corso di studi triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Si occupa di Storia dell’integrazione europea, storia delle relazioni Europa-USA, relazioni euro-mediterranee.

Per Mondadori Università ha pubblicato Prove di politica estera. La Cooperazione Politica europea, l’Atto Unico Europeo e la fine della guerra fredda

Intervengono:

Giovanni Borgognone insegna Teorie e storia della democrazia all’Università di Torino. Si occupa di teorie e storia della democrazia, con particolare riferimento alla cultura politica statunitense. È coordinatore di direzione della rivista “Storia del pensiero politico” e membro di direzione della rivista “Passato e presente”.

Per Le Monnier Università ha pubblicato «We the People»? Le idee politiche degli Stati Uniti dalle origini all’era Trump

Stefano Luconi insegna Storia degli Stati Uniti d’America e Storia dell’America del Nord presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’’Università di Padova. Si occupa soprattutto delle dinamiche del sistema elettorale statunitense dal primo dopoguerra, di immigrazione, di rapporti interetnici, di questione razziale e di politica estera.

Per Mondadori Università ha pubblicato «La nazione indispensabile» Storia degli Stati Uniti d’America dalle origini a Trump

Angela Santese è dottore di ricerca in Politica, Istituzioni, Storia e assegnista presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Fa parte della segreteria di redazione della rivista «Ricerche di Storia Politica». È stata junior visiting scholar presso il Woodrow Wilson International Center di Washington DC.

Per Le Monnier ha pubblicato La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987)