Il conflitto nel contesto scolastico: da problema a risorsa

Corso online di Formazione su Misura (live con tutor) | Edizione del 16/01/20

I processi di apprendimento e l’educazione socio-affettiva degli studenti sono condizionati fortemente dal clima che si respira in classe e dai processi di comunicazione che intercorrono tra docenti e genitori. Per diventare autenticamente educativo, un contesto di convivenza deve essere attraversato da interazioni cooperative. Ciò comporta non solo una revisione della capacità gestionale da parte del dirigente scolastico, ma anche la promozione di attività didattiche finalizzate alla trasmissione di tali competenze agli allievi e l’acquisizione da parte dei professionisti dell’educazione di nuove strategie comunicative.

Modalità di svolgimento

Il corso ha inizio con un webinar introduttivo in diretta realizzato dall’autrice, e si compone di una serie di moduli in autoapprendimento con videolezioni accompagnate da slides scaricabili, dispense, questionari interattivi, materiali di approfondimento.
L’autrice sarà a tua disposizione durante tutte le fasi di studio, e ti accompagnerà nelle attività di sperimentazione didattica previste dal percorso.
A partire dall’analisi preliminare dei tuoi bisogni e obiettivi formativi, l’autrice ti assegnerà proposte operative personalizzate e flessibili, finalizzate alla realizzazione di un project work finale.
Durante la realizzazione del project work potrai sempre contare sul supporto dell’autrice, che al termine del percorso ti fornirà un feedback strutturato con evidenziati i tuoi punti di forza e le eventuali criticità, per consentirti di raggiungere i migliori risultati in classe.

Info e iscrizioni

Per maggiori informazioni visita il sito di Formazione su Misura: www.formazionesumisura.com/corso/il-conflitto-nel-contesto-scolastico-da-problema-a-risorsa-educativa-online

Puoi iscriverti al corso ad un prezzo speciale!  Per scoprire l’offerta clicca qui.


L’autrice

Giulia Cerrone, da diversi anni docente in scuole secondarie superiori a Bolzano e a Firenze, si occupa da tempo di formazione dei docenti. Da 15 anni è socia di Euroteam Progetti Sas, società di consulenza e formazione, dove progetta e realizza attività di formazione per enti e aziende. Recentemente si è specializzata nell’utilizzo di metodologie esperienziali presso Niuko/Ialt a Padova. In Euroteam Progetti è responsabile del settore scuola e realizza corsi di formazione per la gestione delle attività in aula e la didattica interattiva, occupandosi inoltre di progettazione e coordinamento didattico per l’ex Alternanza Scuola Lavoro (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).