Gli albi illustrati: un’occasione per crescere con la bellezza

Emanuela Bussolati dialoga con le autrici di GiocAmici, un progetto creato da insegnanti di Scuola Primaria per imparare attraverso la didattica del gioco.
L’incontro si focalizza sull’utilizzo degli albi illustrati nel Primo ciclo della Scuola Primaria: la sinergia di parole e immagini, infatti, coinvolge bambine e bambini, predisponendoli all’apprendimento.
Ma le potenzialità degli albi sono molteplici: relazionali, d’ascolto, di lettura… scopriamole insieme.

Le relatrici 

Emanuela Bussolati è progettista, autrice e illustratrice di libri per bambine e bambini di ogni età. È stata direttrice editoriale di due case editrici che si rivolgono ai più piccoli e ha collaborato con un centro di psicologia per l’età evolutiva. Vincitrice di numerosi premi, dedica il suo lavoro e la sua ricerca ai libri per bambini e bambine come forme di arte applicata alla comunicazione e all’ascolto. 

Emanuela Bramati è autrice per Mondadori Education di testi adozionali per la Scuola Primaria. È stata docente di Scuola Primaria e ha sperimentato nelle diverse classi metodologie didattiche innovative orientate allo sviluppo delle competenze. È coautrice dei corsi di letture del secondo ciclo Nati per Leggere, Leggiamo il mondo, e dei sussidiari Nati per conoscere e Scopriamo il mondo. È autrice per Il Battello a Vapore.

Francesca Locatelli è insegnante di Scuola Primaria. Game trainer qualificata, utilizza il gioco nella didattica per potenziare le funzioni esecutive di base. Specializzata in Didattica Digitale Integrata e formata sul metodo Feuerstein, è costantemente alla ricerca di metodi e strumenti all’avanguardia. È coautrice delle guide per l’insegnante Obiettivo Storia e Geografia.

Simona Locatelli è insegnante di Scuola Primaria e tutor coordinatore presso l’Università Bicocca di Milano per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ricercatrice di nuove metodologie didattiche, autrice per Mondadori Education di testi per la preparazione all’INVALSI di inglese e per attività di CLIL, è anche coautrice del corso dei compiti per le vacanze di 5a Preparati alla secondaria.

Modera

Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Editoriale Area Scuola Primaria Mondadori Education

 


 

 

Download:
  • Contenuti dell'incontro 8826 Kb
  • Proposte dalle guide 2144 Kb
  • Spunti didattici 1118 Kb
  • Bibliografia Albi 638 Kb