Giulio Guidorizzi racconta A casa degli scrittori e Ad maiora

Obiettivi

  • A casa degli scrittori: amare i classici e leggere per scrivere
    Giulio Guidorizzi
    racconta i generi letterari attraverso i suoi autori del cuore: la lettura diventa la motivazione e la palestra per imparare a scrivere.
    Questa la logica di fondo che ha ispirato la creazione di A casa degli scrittori, un’antologia per il 1° biennio dei Licei e degli Istituti Tecnici, dall’approccio diretto e coinvolgente, con una scelta di testi fortemente orientata verso la contemporaneità
  • Ad maiora: la letteratura latina come osservatorio interculturale
    Giulio Guidorizzi
    spiega come la letteratura latina sia frutto dell’incontro tra culture ed etnie diverse. La storia di Enea come viaggio di chi tenta di sfuggire a una realtà difficile e come simbolo delle nostre radici culturali.

Relatore

Giulio Guidorizzi, grecista e traduttore, negli ultimi anni si dedica soprattutto alla scrittura. Le sue ultime pubblicazioni, tutte del 2020, sono Il racconto degli dèi. L’origine del mondo e le divinità dell’Olimpo (Mondadori), Enea, lo straniero (Einaudi), Sofocle. L’abisso di Edipo (Il Mulino).

Moderatori

  • Anna Preianò, Redattrice Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education
  • Francesco Staderini, Redattore Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l’orario di inizio dell’evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l’attestato di partecipazione.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati