Geostoria - Didattica digitale e metodo geostorico

Obiettivi

I contenuti multimediali rappresentano un valido ausilio per conseguire una più efficace integrazione e una più proficua interazione tra gli ambiti disciplinari della storia, della geografia e dell’educazione civica. Ma nella pratica didattica come si costruisce una lezione di geostoria integrando questi strumenti con il libro di testo? Le autrici di Geostoria con metodo ci spiegano con una lezione esemplare come sfruttarli al meglio per coinvolgere i ragazzi e per trasmettere loro il metodo geostorico.


Relatrici:

Giusi Parisi è docente nella scuola secondaria di secondo grado e per Mondadori Education è autrice di testi scolastici di Storia, Geostoria e Geografia. Ha esordito nel 2018 come scrittrice per ragazzi per Einaudi Ragazzi con “Io bullo. Da una storia vera”, seguito da “Bullismo, una storia per capire” (2019) e da “Baghdad rock” (2021). Da diversi anni tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado

Daniela Rizzo è dottore di ricerca in Storia e docente di Lettere negli Istituti superiori da più di vent’anni. Ha collaborato a diversi progetti di editoria scolastica nell’ambito della progettazione didattica. È autrice di testi scolastici di Storia, Geostoria e Geografia per Mondadori Education

Moderatore:

Mariangela Surace, Redazione Umanistica Mondadori Education

Download:
  • Presentazione riassuntiva 9759 Kb