Geografia - Geografia ed educazione civica: da un obiettivo dell’Agenda 2030 allo studio di Stato in un percorso per la Didattica Digitale Integrata

Obiettivi

Geografia ed educazione civica sono discipline strettamente collegate: la geografia offre le principali chiavi di lettura per comprendere le sfide del mondo di oggi e per esercitare così una cittadinanza informata e consapevole. Come è possibile valorizzare questo legame proponendo agli studenti percorsi innovativi, coinvolgenti, inclusivi?
Questo incontro propone qualche risposta attraverso un esempio di Didattica Digitale Integrata che permette al docente di sfruttare tutte le potenzialità del manuale scolastico e del suo corredo digitale unitamente agli strumenti più efficaci della rete.
Attraverso i contenuti di VerdeAzzurro, il nuovo corso di geografia per la Scuola Secondaria di primo grado di Mondadori Education, si propone un itinerario che parte dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”, mostra come affrontare il tema in classe e come collegarlo all’attualità di uno Stato in particolare, l’India.


Relatrice:

Prof.ssa Chiara Pappalardo, dopo aver lavorato nel settore editoriale occupandosi di dizionari e opere di consultazione, dal 2005 è docente di italiano, storia e geografia per la Scuola Secondaria di primo grado. Collabora con Mondadori Education per la progettazione e la stesura di apparati didattici.

Moderatore:

Redazione Umanistica Scuola Superiore di Primo grado

 

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ