Eva Cantarella e Giulio Guidorizzi raccontano Itineraria

Obiettivi


Itineraria: proposte d’autore per integrare Storia, Geografia ed Educazione civica

Eva Cantarella e Giulio Guidorizzi presentano il loro nuovo corso di Geostoria, Itineraria. Percorsi di Storia, Geografia, Educazione civica. Eva Cantarella suggerisce come trattare temi di Educazione civica a partire dalla storia antica. Giulio Guidorizzi ci accompagna in un tour virtuale nei luoghi della Storia, suggerendo un modo coinvolgente per integrare Storia e Geografia.

 




Relatori


Eva Cantarella è una storica, giurista e sociologa che si occupa di civiltà antiche. Le sue ultime pubblicazioni sono Come uccidere il padre. Genitori e figli da Roma a oggi (Feltrinelli 2017) e Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare (La nave di Teseo 2018).

Giulio Guidorizzi, grecista e traduttore, negli ultimi anni si dedica soprattutto alla scrittura. Le sue ultime pubblicazioni, tutte del 2020, sono Il racconto degli dèi. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo (Mondadori), Enea, lo straniero (Einaudi), Sofocle. L'abisso di Edipo (Il Mulino).

 

Moderatore


Francesco Staderini, Redattore Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

ITINERARIA

Percorsi di Storia, Geografia, Educazione civica

Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi
È possibile integrare efficacemente Storia, Geografia ed Educazione civica in un unico manuale? Assolutamente sì, grazie ad una soluzione semplice ed originale che passa attraverso lo storytelling degli autori. Gli Itineraria di Giulio Guidorizzi, spettacolari visite guidate tra passato e presente, tra Storia e Geografia, toccano i temi geografici più importanti; gli Itineraria di Eva Cantarella sono invece un percorso storico-culturale che accompagna i cittadini del futuro alla scoperta di istituzioni, problemi e conquiste della convivenza civile. Le aperture di capitolo con carte interattive, i Laboratori delle fonti e i Laboratori di Geostoria propongono spunti di Flipped classroom, compiti di realtà e lavori di gruppo per ingaggiare gli studenti con attività coinvolgenti e sfidanti.
Scopri di più