Obiettivi

La Media Education può essere considerata una forma di ‘educazione civica’ nella società in rete, mirata allo sviluppo sia di una capacità di analisi, valutazione e riflessione critica dei media digitali e delle pratiche sociali ad essi legate, sia di un uso creativo e al tempo stesso responsabile dei media intesi come mezzi espressione e comunicazione nel pieno rispetto della propria e dell’altrui dignità personale. La lezione intende offrire una panoramica sulla Media Education e sul suo contributo alla formazione di una cittadinanza attiva, di individui cioè in grado di convivere in maniera riflessiva e responsabile con il mutamento sociale contemporaneo, strutturalmente segnato dalla presenza capillare dei media in ogni aspetto e ambito della vita quotidiana. Tra gli esempi di attività mediaeducative, si dedicherà particolare attenzione a tre fenomeni molto diffusi e controversi: le fake news, il cyberbullismo e la cultura del selfie.

 

Si parlerà di:

  • Definire la Media Education.

  • I metodi della Media Education.

  • Le aree di studio della Media Education.

  • Media Education e social media. Dalla teoria…

  • … alla pratica.

  • Conclusioni.






Relatore

Gianna Cappello insegna Sociologia dell’educazione e dei media digitali presso l’Università di Palermo. I suoi interessi di ricerca vanno dagli studi sui media, con specifico riferimento al rapporto tra media e minori, alla Media Education e ai Cultural Studies. Cofondatrice e attuale presidente del MED (Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione). Co-dirige la rivista open access Media Education-Studi, Ricerche, Buone Pratiche. Per Mondadori Università ha curato l’edizione italiana del Manifesto per la Media Education di David Buckingham (2020).

Materiale didattico


Tutti i partecipanti riceveranno al termine dell’evento delle schede di approfondimento sul tema oggetto dell’incontro, realizzate a cura della redazione sulla base delle indicazioni del Relatore.


 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 601 Kb

Dal Catalogo di Saggistica

UN MANIFESTO PER LA MEDIA EDUCATION

David Buckingham
Nell’era dei social media, delle fake news e del capitalismo dei Big Data, lo sviluppo di senso critico, consapevolezza e responsabilità appare più che mai urgente, per i giovani e gli adulti, per conoscere e ‘governare’ il cambiamento tecnologico così da orientarlo verso obiettivi sostenibili per la nostra società. L’edizione italiana è a cura di Gianna Cappello.
Scopri di più