Didattica della Fisica: quali orizzonti? con Andrea Brognara

58° Congresso Nazionale dell’AIF

Mondadori Education parteciperà al 58° Congresso Nazionale dell’AIF sul tema: “Didattica della Fisica: quali orizzonti?” che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2019 a Brescia.
Il professor Andrea Brognara, autore del nostro corso di fisica “Lo sguardo Fisico”, interverrà nella mattinata di venerdì 18 ottobre presso il Centro Paolo VI in via Gezio Calini 30, e nel pomeriggio presenterà un poster.

In entrambi i casi il tema è quello della gamification: “Gamification come strategia didattica: il laboratorio di fisica”. Il termine è stato usato la prima volta nel 2010 dal game designer americano Jesse Shell. Il gioco è un’attività volontaria che si fonda su gratificazione personale e piacere della condivisione. Il gioco può quindi diventare uno strumento efficace per veicolare messaggi di vario tipo, per indurre comportamenti attivi, per raggiungere obiettivi personali o di gruppo. Utilizzare la gamification come strategia didattica in un laboratorio di fisica rende gli studenti parte attiva dell’attività sperimentale.
Scopri il programma completo del Congresso cliccando qui.

Quest’anno l’iscrizione al Congresso avviene attraverso il sito AIF: per tutte le operazioni bisogna essere registrati come utenti (o soci) e accedere con le proprie credenziali. Se desiderate partecipare al Congresso e non siete ancora registrati nel sito, vi consigliamo di farlo ora!


Andrea Brognara ha una laurea e un dottorato di ricerca in Fisica teorica. È stato docente esercitatore di Fisica Generale I e II al Politecnico di Milano. Da 18 anni è insegnante di ruolo di Matematica e Fisica e oggi lavora al Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna.