Obiettivi


Con la Legge 92/2019 è stato introdotto l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’Educazione Civica nelle scuole; con il D.M. 35/2020 sono state emanate le “Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica”, che hanno disposto la definizione da parte delle scuole, in prima attuazione fino all’a.s. 2022-23, del relativo curriculum, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, aggiornate nel 2018. L’intervento si propone di:

  • analizzare in che modo e a quali condizioni lo studio della Storia si configura come terreno pedagogico privilegiato per contribuire alla “formazione di cittadini responsabili e attivi” e a “promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità”, come prevede l’art. 1 della Legge 92/2019;

  • mostrare come alcune modalità e pratiche didattiche utilizzate dai docenti per lo studio della Storia possono favorire lo sviluppo del pensiero critico, della riflessione personale, del senso di appartenenza alla comunità e del desiderio di agire responsabilmente per partecipare alla cura del bene comune;

  • individuare nel manuale di Storia alcuni temi e contenuti del percorso storico che favoriscono lo sviluppo di tematiche di Educazione Civica e le strategie per affrontarli, costruendo un itinerario triennale di Ed. Civica coerente.






Relatrice


Anna Rossato ha insegnato per molti anni Lettere nella scuola secondaria di I grado; successivamente ha diretto Istituti Comprensivi in provincia di Varese e Milano, cercando di promuovere, attraverso il curriculum esplicito e implicito, l’educazione alla cittadinanza e il senso di appartenenza alla comunità. È coautrice di diversi testi scolastici di Italiano ed Educazione Civica per il I ciclo e ha collaborato alla elaborazione della didattica di testi scolastici di Storia.

 

Moderatrice


Francesca Cologni, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

PONTI NEL TEMPO

Conoscere il passato per vivere il presente
Enrico B. Stumpo
Aggiornamento scientifico dei contenuti, uso didattico delle immagini, personalizzazione dell’apprendimento attraverso strategie e strumenti vari e diversificati, interdisciplinarietà ed attualizzazione: queste le caratteristiche principali di Ponti nel tempo, un manuale di storia completo, esaustivo ed innovativo. La narrazione storica, semplice ed essenziale, accompagna l’alunno come farebbe la viva voce del docente, grazie anche alle tante proposte didattiche per lo studio personalizzato che si appoggiano su un utilizzo integrato dei contenuti digitali. Un rinnovato supporto allo studio in pagina con attività basate sulle 5 W e nuovi laboratori di metodo con attività mirate e graduali permettono allo studente di elaborare un metodo di studio efficace e personalizzato. I tanti spunti per mettere a confronto la storia e l’attualità e la costante attenzione ai collegamenti con le altre discipline consentono un apprendimento completo e multidisciplinare. Il percorso di educazione civica, integrato ai volumi, si sviluppa su due diversi livelli: schede dedicate, collocate alla fine delle Unità e brevi box presenti lungo il profilo, che suggeriscono percorsi autonomi di approfondimento.
Scopri di più