Crescere in "Armonia": le storie, le parole e i loro suoni

Linguaggi e percorsi multisensoriali per favorire il benessere a scuola, l’apprendimento e l’inclusione

Nei libri per la scuola primaria un approccio multisensoriale permette di attivare le diverse risorse e intelligenze dei bambini e delle bambine e di sviluppare tutte le loro potenzialità. La musica, in particolare, che fa suonare e risuonare le parole e i loro significati, può diventare un facilitatore nel processo di apprendimento, sostenendo con gioia l’avventura della scuola


Relatrici

Teresa Porcella. Da molti anni si occupa di libri per ragazzi come autrice, traduttrice, progettista ed editor freelance; svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. Ha insegnato Letteratura per l’infanzia negli atenei di Cagliari e di Firenze. Attualmente è docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze.

La sua produzione spazia dai libri per i più piccoli (per cui scrive spesso anche le musiche e le canzoni) alla narrativa per adolescenti. Nel 2005 ha fondato l’Associazione Scioglilibro, finalizzata alla promozione della lettura. Dal 2007 al 2017 è stata responsabile del settore ragazzi del Festival internazionale di letteratura Isola delle storie di Gavoi, vincitore del Premio Andersen nel 2008. Dal 2011 al 2020 ha gestito a Firenze la libreria “Cuccumeo”, che nel 2014 ha vinto il Premio Denti-Andersen. Come editor ha vinto il Premio Andersen per la collana di poesie Il suono della conchiglia (2015) e per la collana di narrativa Rivoluzioni (cui è stato assegnato anche il Premio Cento 2018).

Laura Valdiserra ha una lunga esperienza di insegnamento e di formazione docenti nella scuola primaria, con particolare interesse per la didattica dell’italiano. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scolastiche ed è autrice di numerosi corsi di successo per la scuola. E’ autrice della novità di A. Mondadori Scuola Leggere è…

Modera
Maria Cristina Scalabrini 
Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education