Costruire identità e responsabilità civica attraverso la didattica del patrimonio

Obiettivi

La lezione intende proporre alla riflessione comune una visione allargata dell’articolo 9 della Costituzione, esaminando in particolare l’interpretazione dinamica del patrimonio culturale e del paesaggio contenuta nell’articolo. Il concetto di «estetica della cittadinanza» propone una chiave utile a rileggere i princìpi fondamentali della Costituzione: la frequentazione del patrimonio culturale stimola le competenze di cittadinanza, promuove il valore del bene comune, incoraggia la pratica dell’ascolto e della solidarietà; bellezza e giustizia sono associate dalla capacità di stimolare comportamenti proattivi nei cittadini; l’esperienza del patrimonio, nelle sue varie forme, attiva nell’osservatore competenze relazionali ed arricchisce il suo bagaglio emozionale. Attraverso suggerimenti didattici e strategie educative, la lezione si propone di offrire un bagaglio di strumenti per ispirare nei giovani il valore della cittadinanza estetica e la consapevolezza che la democrazia, come la giustizia, reca in sé il valore implicito della bellezza.

 

Si parlerà di:

  • I principi costituzionali. Per una visione allargata dell’articolo 9.

  • Sensibilità estetica e cittadinanza attiva per il terzo millennio.

  • Bellezza, democrazia, giustizia.

  • La «seconda vista della cose» (F. Marc): l’esperienza estetica come palestra sentimentale.

  • Educare alla solidarietà, al rispetto, allo sviluppo sostenibile.






Irene Baldriga, è storica dell’arte e ricercatrice presso l’Università «Sapienza» di Roma, dove insegna Museologia e Didattica del museo. Ha lavorato nella scuola secondaria superiore come docente e dirigente scolastico ed è presidente emerito dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte. Studiosa dell’età rinascimentale e barocca, di museologia e critica d’arte, è autrice di numerosi saggi e monografie, tra cui L’occhio della lince. I primi lincei, tra arte, scienza e collezionismo (Accademia Nazionale dei Lincei), Dentro l’Arte. Contesto, metodo, confronti (Electa Scuola, 2016) e Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza (Le Monnier, 2017), Estetica della cittadinanza. Per una nuova educazione civica (Le Monnier, 2020), Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione (Le Monnier, 2020, con prefazione di C. Strinati)

Materiale didattico


Tutti i partecipanti riceveranno al termine dell’evento delle schede di approfondimento sul tema oggetto dell’incontro, realizzate a cura della redazione sulla base delle indicazioni del Relatore.


 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 5429 Kb
  • Scheda didattica 498 Kb

Selezionati per te dal nostro Catalogo di Saggistica

ESTETICA DELLA CITTADINANZA

Irene Baldriga
Nell’attualissimo dibattito sui valori di cittadinanza, il libro propone una riflessione tesa ad indagare il rapporto tra patrimonio culturale e costruzione dell’identità civica.
Scopri di più

DIRITTO ALLA BELLEZZA

Irene Baldriga
Il volume raccoglie gli interventi presentati dall’autrice in occasione di un ciclo di seminari rivolti a insegnanti e funzionari museali sul tema dell’educazione al patrimonio, della sperimentazione didattica e della valorizzazione della storia dell’arte.
Scopri di più

Selezionati per te dal nostro Catalogo di Editoria Scolastica

DENTRO L'ARTE

Irene Baldriga
Un manuale che insegna un metodo, un corso che allarga gli orizzonti, un testo che racconta, immerge e appassiona.
Scopri di più

DENTRO L'ARTE - EDIZIONE ROSSA

Irene Baldriga
Un manuale di Storia dell’Arte dalla Preistoria a oggi, scritto, seguendo le linee di ricerca più avanzate, per insegnare a leggere l’opera d’arte nel contesto che l’ha prodotta.
Scopri di più